I fondamentali

Lo shiatsu (da shi = dito e atsu = pressione) è una pratica manuale manipolatoria che stimola nel ricevente (“ukè” = colui che riceve con rispetto) un processo di autoguarigione (il corpo reagisce da solo).

Attraverso questo trattamento manipolatorio durante il quale vengono effettuate pressioni sostenute, costanti e perpendicolari sul corpo del ricevente avvalendosi soprattutto dei polpastrelli, ma anche di gomiti, piedi, ginocchia e palmi delle mani, l’operatore (“torì” = colui che opera con rispetto) contatta la vitalità (“ki”) del ricevente favorendone il suo fluire naturale.

La forza vitale, o “ki”, è la capacità che ogni organismo vivente ha di mantenere un equilibrio e di mantenere stabili le sue funzioni vitali.

Questa disciplina affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi. Gli operatori lo promuovono come un modo per coadiuvare l’efficacia delle cure farmacologiche, aiutare il rilassamento (yin) e l’energizzazione (yang) affrontando la diminuita capacità auto-immune dell’organismo che fattori come lo stress e la depressione incrementano.

Profilo dell'operatore

L’ operatore professionale dello shiatsu, tecnica manuale non invasiva di origine estremo-orientale, con diversi stili e metodiche operative, opera allo scopo di preservare lo stato di salute della persona e di attivare la capacità di riequilibrio delle funzioni vitali attraverso tecniche di pressione su zone e punti specifici, effettuati normalmente con le mani ed i pollici, ma anche con i gomiti o le ginocchia, modulate in modo ritmico o mantenute e costanti a seconda degli stili utilizzati, nonché stiramenti e manovre di mobilizzazione attiva e passiva.

Programma corso di shiatsu

Alcune materie possono variare a discrezione del Consiglio Accademico dell’A.Mi. University

Riproduci video

Armonizzazione in Pranoterapia

Armonizzazione in Pranoterapia

Armonizzazione in Pranoterapia

Sei interessato al corso di shiatsu?

Prenota la tua lezione di prova gratuita presso la sede di Milano. Sarà una preziosa occasione per visitare la sede, assistere alla lezione del giorno e confrontarti con gli altri partecipanti