Nel gennaio 2022 si sono compiuti i 38 anni di attività di una delle prime iniziative sorte in Italia per la valorizzazione della Pranoterapia e medicine tradizionali o naturali. Mai in opposizione della medicina ufficiale (allopatica), quindi non in chiave alternativa bensì piuttosto complementare, l’A.MI. University venne fondata da Massimo Inardi (1927-1993) e Orazio Sanseverino, attuale presidente; accanto a loro due figure importantissime per il percorso dell’Associazione: Adriana Bolchini e Elena Pagliuca.

Il primo, medico di professione, promotore del Centro studi parapsicologici di Bologna, assunse a notorietà soprattutto per le sue apparizioni in tv (nella notissima trasmissione di Mike Bongiorno, come supercampione del Rischiatutto), mentre dovrebbe essere ancora oggi ricordato per la sua coraggiosa iniziativa di traduzione della monumentale Enciclopedia L’ALTRA SCIENZA (ed. Trento Procaccianti Editore, Milano 1982; titolo originale: “L’univers de la parapsicologie et de l’esoterisme”) che lui ebbe a definire come un invito “a pensare e ad approfondire, oltreché meditare a mente aperta e senza pregiudizi”. Ciò consentì di portare in Italia, un paese assai distante e cauto nei confronti di quei versanti culturali, le suggestioni delle nuove ricerche mediche e umane, anticipatrici di molte innovazioni, allora ritenute ardite o indimostrate, ma ormai in gran parte riconosciute a livello scientifico ed introdotte a livello clinico: con la collaborazione di Giorgio Gabriele Alberti e Bernardino del Boca. Un imponente giacimento culturale (quando ancora non era in funzione il web), in 7 corposi volumi (i primi 4 sulla parapsicologia, gli altri 3 sull’esoterismo, oltre all’ottavo che presente un utilissimo dizionario curato da Antonino Lanzalaco e Anna Caloni), a visione di ampio respiro, interdisciplinare ed anche interculturale, privo di connotazioni ideologiche ed aperto alla dimensione spirituale ed alla sua connessione con quella cosmica e quindi anche corporea; opera, come venne osservato, rispondente a un Zeitgeist, a uno ‘spirito dell’epoca’ di questo nostro tempo.

Il secondo ha orientato l’Associazione – sorta come soggetto di avanguardia – verso una caratterizzazione marcatamente professionale, varando il primo Albo privato di Operatori Pranoterapeuti e BioNaturopati, favorendo una precisa identità per le Discipline Bio-Naturali. Lungo questa via essa ha davvero anticipato i contenuti tradotti finalmente nella Legge n.4 del 14 gennaio 2013 (che costituisce un riconoscimento alle ‘professioni non riconosciute’ e dunque una prima tappa), privilegiando soprattutto la formazione professionale e sostenendo gli operatori sia a livello tecnico che assicurativo e deontologico.

L’Associazione, che non ha mancato di stimolare nel tempo il Parlamento e le Istituzioni a livello nazionale, ha ottenuto qualificati riconoscimenti soprattutto nella Regione Lombardia, ove fa parte del “Comitato Tecnico-Scientifico per le DBN”, della “Consulta degli Ordini, Collegi e Associazioni Professionali” ed è iscritta nel Registro degli Enti di Formazione in DBN.

L’A.MI. University tiene corsi di preparazione e specializzazione in molteplici ambiti (in varie città d’Italia): pranopratica, bionaturopatia, counseling bionaturale, psicosomatica e olismo, percorso per la vita, riflessologia emozionale e plantare, massaggio olistico, trattamenti cranio sacrale e bioenergetici ed altri ancora. Nel tempo ha promosso importanti convegni ed eventi per lo studio e il confronto interdisciplinare ed interculturale attorno a queste tematiche.

 

A.MI. University
Sede centrale: Milano, via Lepetit 19
Tel. 026692432
Siti web: www.amiuniversity.com