Per noi occidentali è impossibile esprimerci utilizzando un modello bipolare complementare perché è il nostro stesso linguaggio che ha creato parole antagoniste; ogni qualità ne richiama automaticamente una contraria, peggiore o migliore, ma comunque inconciliabile. Nella cultura orientale la compatibilità, anzi la possibilità di compresenza, la necessità di collaborazione è espressa dalla relazione yin/yang. In questo universo culturale nulla esiste che non sia yin/yang e non esiste quindi la possibilità di contrapporre fenomeno a fenomeno, qualità a qualità.

Nelle Discipline Bio-Naturali parliamo di vitalità. La vitalità non ha un contrario, è in continua evoluzione, riguarda tutte le persone. La vitalità c’è in tutti, non ha limiti quantitativi o qualitativi o di età: può sempre esprimersi meglio e in maggior pienezza. Le DBN sono finalizzate, citando una magnifica frase del prof. Guerci, “a dar vita agli anni, non a dar anni alla vita”; la vita che possiamo dare agli anni, in qualsiasi epoca del nostro arco di vita, non ha limiti e la pienezza e la gioia di vivere non conoscono confini.

Noi operatori DBN esaltiamo la vitalità e forniamo gli strumenti per riempire gli anni, pochi o tanti che siano, di energia e di gioia di vivere. Noi lavoriamo sulla qualità della vita in quanto possibilità integrativa e originale nella ricerca di quella pienezza a cui l’uomo aspira e di cui il mantenimento della salute è solo un aspetto.

Nella pratica delle DBN si opera sulla vitalità per creare le migliori condizioni in cui la persona può esprimere in maniera ottimale le sue potenzialità naturali.

Elena Pagliuca per A.MI. University

Per informazioni e iscrizioni ai corsi

tel.                  026692432

e-mail             info@amiuniversity.com                    info@lamedicinanaturale.com