L’alimentazione varia secondo le stagioni

Generalmente vanno consumati prodotti di stagione, risposta della terra all’energia del cielo, con l’avvertenza di orientarsi su una alimentazione un po’ acida in primavera, un po’ amara in estate, in autunno un po’ piccante e in inverno un po’ salata, tenendo presente che il dolce equilibrante è un elemento positivo in ogni clima e stagione se consumato in giusta dose.

AUTUNNO – RISVEGLIARE I SENSI 

MOVIMENTO METALLO – Sapore: Piccante

Associati: Polmone ‐ Intestino Crasso 

 Nella Filosofia della Medicina Tradizionale Cinese alla stagione“autunno” è associato l’elemento Metallo.   L’innata capacità di rispondere all’ambiente e soprattutto quella di scambiare il Qi con l’universo sono doni del Metallo.

L’olfatto e il tatto, che raggiungono il Metallo attraverso la pelle, sono esempi del modo in cui la persona riceve l’esperienza che (non verbale né concettuale, ma ottenuta con l’ausilio dei sensi) è vitale e vivida e ristabilisce il collegamento tra il proprio Qi e quello dell’universo.

Il sapore dell’elemento è il piccante, proprio per risvegliare i sensi. Poiché una delle caratteristiche di uno squilibrio del Metallo è un senso di lontananza dalla vita, è comprensibile che il gusto preferito abbia un che di pungente per risvegliare i sensi. Il gusto piccante tende a diffondere il Qi, controbilanciando il movimento verso l’interno dell’energia del Metallo e la propensione a diventare denso o lento.

Il sapore piccante è il sapore yang per eccellenza; è diaforetico, disperdente ed anche umidificante. In quantità normale e moderata, il sapore nutre lo Xing (forma) del proprio organo, dunque il piccante tonifica lo Xing del Polmone.

Elena Pagliuca per A.MI. University

Per informazioni:

tel.                  026692432

e-mail             info@amiuniversity.com                    info@lamedicinanaturale.co